Marchio di Edizioni L'Informatore Agrario

Archivio riviste

Benvenuto nell’Archivio articoli! Qui puoi consultare l’intera collezione di articoli delle nostre riviste professionali.
Per una ricerca rapida, filtra per Testata, Anno e Numero.
Se hai bisogno di un risultato più preciso, utilizza la Ricerca Avanzata e cerca per termini, argomenti, autori e data di pubblicazione.

Scegli di effettuare una ricerca più precisa

L'Informatore Agrario

Anno: 2004 - Numero: 6 - Supplemento Scelta degli ibridi di mais in commercio

TECNICA

Prove agronomiche degli ibridi commerciali di mais di classe Fao 500, 600 e 700

Vengono riportati i risultati della sperimentazione 2003 condotta in sei regioni dell' Italia settentrionale e centrale. Cinquantacinque ibridi di classe Fao 500, 600 e 700 sono stati confrontati in 18 siti di sperimentazione con due livelli di concimazione azotata, due epoche di semina, con e senza trattamenti fitosanitari in post-fioritura. La valutazione di ogni ibrido viene proposta sulla base di 72 rilevazioni (repliche) in parcelle elementari di 30 m2

L'Informatore Agrario, n. 6 - Supplemento Scelta degli ibridi di mais in commercio/2004 del 6-2-2004, pag. 5

TECNICA

Prove degli ibridi classe 300 in coltura primaverile

Anche nell' anomala annata 2003 gli ibridi di corta stagione (marzo-agosto) si confermano molto interessanti per livelli produttivi, stabilità di resa, flessibilità di utilizzo nei diversi ordinamenti colturali e nelle nuove aree maidicole. La rete di sperimentazione dei precoci è stata ulteriormente potenziata per numero di località e repliche, dimensione della parcella elementare e adozione di diversi investimenti (8,5 vs 11 piante/m2)

L'Informatore Agrario, n. 6 - Supplemento Scelta degli ibridi di mais in commercio/2004 del 6-2-2004, pag. 27

TECNICA

Prove degli ibridi di mais di classe Fao 700, 600 e 500 per trinciato integrale

Vengono riportate le performance di ibridi commerciali o di imminente diffusione sul mercato sviluppati dalle Società sementiere specificatamente per la produzione di trinciato integrale. I risultati produttivi sono integrati da informazioni circa le caratteristiche morfologiche e fisiologiche più rilevanti in funzione della specifica destinazione d' uso e inoltre da un apprezzamento analitico del valore nutritivo del foraggio ottenibile

L'Informatore Agrario, n. 6 - Supplemento Scelta degli ibridi di mais in commercio/2004 del 6-2-2004, pag. 37