Marchio di Edizioni L'Informatore Agrario

Archivio riviste

Benvenuto nell’Archivio articoli! Qui puoi consultare l’intera collezione di articoli delle nostre riviste professionali.
Per una ricerca rapida, filtra per Testata, Anno e Numero.
Se hai bisogno di un risultato più preciso, utilizza la Ricerca Avanzata e cerca per termini, argomenti, autori e data di pubblicazione.

Scegli di effettuare una ricerca più precisa

L'Informatore Agrario

Anno: 2007 - Numero: 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà

VARIE

Vino, il mercato che verrà

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 5

VARIE

Un piano strategico per il vino italiano?

Intervista a Eugenio Pomarici - Con un confronto sistematico di esperti, servendosi di un metodo idoneo, si potrebbe fare emergere una visione approfondita del mercato del vino utile a fondare le strategie individuali e di filiera per i prossimi anni

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 7

VARIE

Vino, dopo le paure torna l' ottimismo

La crisi di questi ultimi anni ha spinto i produttori italiani a investire maggiormente sulla propria imprenditorialità, sulle indagini di mercato e a conoscere meglio anche i propri limiti. Purtroppo permangono alcuni ostacoli culturali, a partire dall' insufficiente capacità in termini di marketing, e le croniche resistenze a fare sistema

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 11

VARIE

Difficile diventare più grandi

Intervista a Piero Mastroberardino - I valori restano elevati, spesso troppo, per effetto degli investimenti agricoli, che impattano sui bilanci delle aziende. L' anomalia del rapporto tra investimenti e strumenti finanziari di carattere strutturale resta un fattore frenante per un più fluido approccio al problema delle acquisizioni nel settore

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 13

VARIE

Filiera vite vino, frammentati in tutto

Intervista a Cesare Cecchi - Alle organizzazioni professionali chiediamo concretezza e coordinamento e soprattutto obiettivi condivisi. A volte, invece, le organizzazioni si muovono addirittura in controtendenza rispetto alle esigenze delle aziende e agli stimoli del mercato

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 15

VARIE

Deve migliorare la politica di marca

Intervista a Bruno Trentini - Il messaggio delle denominazioni italiane è in gran parte «confusionario». Per la stessa denominazione troviamo una tale variabilità di prezzi sul mercato che per i consumatori è diventato impossibile capirne il loro valore e posizionamento

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 18

VARIE

Crescono le quantità, ma calano i prezzi

Intervista a Emilio Pedron - Agli inizi di questo nuovo millennio ci eravamo illusi che saremmo potuti crescere senza far nulla. Oggi abbiamo capito che agire solo sulla leva del prezzo ci porta al massacro

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 20

VARIE

Nuovi mercati, grandi opportunità

Intervista ad Alessio Planeta - Sarebbero più opportune nei nuovi mercati più campagne di formazione che di comunicazione, perché si è capito che le nostre chance commerciali aumentano in relazione alla crescita della cultura e conoscenza nei confronti dei nostri vini

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 22

VARIE

Il futuro del vino è ancora doc

Intervista a Giuseppe Liberatore - L' attuale piramide qualitativa del sistema produttivo italiano è ancora adeguata alle esigenze del mercato e alle richieste di trasparenza dei consumatori

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 25

VARIE

Nuova ocm vino necessaria ma da completare

La riforma era necessaria ma servono: misure di gestione più adatte per un mercato, come quello del vino, soggetto a molti elementi di variabilità; misure di potenziamento della competitività della filiera; una cornice normativa che consenta la tutela delle posizioni di mercato già raggiunte e massimizzi la libertà di ricerca di nuovi percorsi di valorizzazione della produzione. BIBLIOGRAFIA

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vino: il mercato che verrà/2007 del 23-3-2007, pag. 28

Precedente 1 2 Successivo