Marchio di Edizioni L'Informatore Agrario

Archivio riviste

Benvenuto nell’Archivio articoli! Qui puoi consultare l’intera collezione di articoli delle nostre riviste professionali.
Per una ricerca rapida, filtra per Testata, Anno e Numero.
Se hai bisogno di un risultato più preciso, utilizza la Ricerca Avanzata e cerca per termini, argomenti, autori e data di pubblicazione.

Scegli di effettuare una ricerca più precisa

L'Informatore Agrario

Anno: 2013 - Numero: 12 - Supplemento Vite & Vino

TECNICA

Vino: idee per l' aggregazione delle imprese italiane

Il convegno de L' Informatore Agrario al Vinitaly 2013 - Per consolidare la competitività delle aziende italiane, in particolare per affrontare i mercati esteri, è necessario adottare dei modelli che permettano al sistema vitivinicolo nazionale di ovviare al problema della polverizzazione: le reti di impresa rappresentano un' opportunità

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vite & Vino/2013 del 28-3-2013, pag. 5

TECNICA

Sono grandi abbastanza le imprese italiane del vino

Se negli ultimi anni l' eterogeneità dimensionale e di orientamento produttivo delle aziende ha supportato la capacità competitiva complessiva dell' offerta italiana, per guardare al futuro sono necessarie nuove e più mature forme di integrazione

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vite & Vino/2013 del 28-3-2013, pag. 10

TECNICA

Diversità e complementarietà delle strutture vitivinicole italiane

L' eterogeneità della filiera, in cui coesistono strutture diverse per ampiezza e organizzazione, assicura al sistema vitivinicolo nazionale un alto livello di reputazione che, insieme all' alta capacità imprenditoriale, consente elevata vitalità sui mercati nazionali e internazionali e una specificità territoriale coerente con le tradizioni locali

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vite & Vino/2013 del 28-3-2013, pag. 14

TECNICA

La dimensione delle imprese del vino italiane in una prospettiva mondiale

I gruppi italiani a misura globale sono praticamente tutti cooperativi: la maggior parte del tessuto produttivo italiano non è dimensionato per offrire vini a prezzi competitivi sui mercati internazionali. Stando così le cose, a fronte di capacità di spesa, queste aziende dovranno puntare sulla differenziazione, investendo in marchi, forza vendita, reti di distribuzione. BIBLIOGRAFIA

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vite & Vino/2013 del 28-3-2013, pag. 23

TECNICA

Imprese vitivinicole e contratto di rete: quali prospettive

Il contratto di rete potrà avere un ruolo più importante nelle strategie di crescita del settore agroalimentare e vitivinicolo, in particolare se i finanziamenti del programma nazionale di sostegno saranno destinati anche o prioritariamente a reti di imprese, come già previsto per il piano di aiuti alla promozione nei Paesi terzi, su cui si è registrato il maggiore interesse delle aziende vitivinicole. BIBLIOGRAFIA

L'Informatore Agrario, n. 12 - Supplemento Vite & Vino/2013 del 28-3-2013, pag. 30